Titoli di Efficienza Energetica (TEE)

Consulenza sui Certificati Bianchi

Il sistema incentivante dei “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE), comunemente noti come Certificati Bianchi, è stato introdotto per promuovere a livello nazionale interventi di efficienza energetica negli usi finali dell’energia.

Le normative nazionali prevedono l’obbligo per i distributori di energia elettrica e di gas naturale di raggiungere gli obiettivi annuali di risparmio energetico fissati. Tali obiettivi sono espressi in Tonnellate Equivalenti di Petrolio risparmiate (TEP); ogni Titolo di Efficienza Energetica certifica il conseguimento di un risparmio di energia primaria pari a un TEP.

Gli obiettivi di risparmio energetico devono essere raggiunti con l’adozione di tecnologie all’avanguardia tramite le seguenti azioni:

  • il miglioramento dell’efficienza energetica negli usi finali
  • il contenimento delle perdite di energia
  • l’adozione di fonti rinnovabili.

I Certificati Bianchi vengono quindi emessi dal Gestore del Mercato Elettrico (GME) sulla base delle certificazioni effettuate dall’Autorità dei risparmi conseguiti e attestano pertanto il raggiungimento di risparmi energetici attraverso l’applicazione di tecnologie e sistemi efficienti. I Certificati Bianchi relativi sono riconosciuti dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ai soggetti abilitati per un periodo pari a 5 anni. 

Il sistema dei Certificati Bianchi è abbastanza complesso ed è un processo che vede coinvolti diversi attori, i quali devono attivarsi e realizzare attività di propria competenza in sincronismo con attività a carico di altri soggetti. Consapevole di tale complessità, Ecostudio Ambiente ha voluto creare una partnership diretta con una società ESCo (Energy Service Company), uno dei soggetti abilitati per legge a presentare progetti e a richiedere i Certificati Bianchi. La collaborazione instaurata con questa Società, che si occupa a livello internazionale di consulenza ingegneristica e finanziaria mirata alla riduzione della spesa e del consumo energetico per le utenze finali, consente alle aziende clienti di Ecostudio Ambiente di poter avere una consulenza qualificata su queste tematiche che oggettivamente necessitano dell’intervento di professionisti della materia. 

[09/01/2017]
Web Design by Alfred Team | Powered by Freestyle Monkey